21-22 luglio 2018 seminario al Santuario di S. Maria dell’Eremita, di Mallare SV – riflessioni del Vice Presidente

, Scrivi un Commento

Mallare 2Contributo di Giuseppe Marsico, Vice Presidente: 
Ringrazio tutti i presenti e gli organizzatori in particolare per l’impegno messo affinchè tutto vada bene e l’esperienza fosse bella e significativa; ecco alcune riflessioni “a caldo” dei due giorni passati insieme:

-La scelta del sito di svolgimento del seminario
Il luogo scelto “Mallare” e il suo Santuario dell’Eremita è stata secondo me un ottima scelta. ll luogo, è senza dubbio ricco di aspetti geologici interessanti e percepibili, per rinfrescare a tutti noi come utilizzare al meglio il nostro corpo e affinare la ricerca sempre necessaria a noi e alla nostra Associazione. Tutta la zona e in particolare il Santuario mi ha dato modo di ricercare caratteristiche geologiche (faglie, fratture, acqua e energie sottili) in abbondanza e poi condividere con gli altri soci ciò che ognuno ha sentito e percepito. Essere andati poi a Calizzano, è servito per cogliere le caratteristiche dell’acqua di cui il Comune stesso è ricco sia di sorgenti che di “fontane” (ve ne sono ben 12 !!).
Purtroppo la fontana definita dalla storia con “proprietà tendenzialmente allucinogene” non è piu’ individuata nelle cartografie e sarebbe stato bello avendo piu’ tempo provare a cercarla tutti insieme. 
– Le mie riflessioni
Ritengo quindi che questa esperienza sia stata molto utile e soprattutto che sia servita a “fare gruppo” e a conoscere soci che vedevo per la prima volta e con i quali da subito ho trovato una ottima armonia di intenti e di finalità legate alla geobiologia che è una disciplina che ci avvicina e ci affascina.  L’Associazione GEA ha bisogno di questi momenti di confronto sul campo e di esperienze da condividere insieme dove tutti/e possono dare il proprio contributo affinchè ognuno torni a casa con un bagaglio arricchito e soprattutto trascorra dei momenti felici e leggeri consapevole di aver contribuito positivamente alla crescita della Associazione di cui è parte.
Non mi dilungo oltre e ringrazio ancora tutte/i i presenti e in particolare Cristina quale Presidente e Marino per il materiale informativo e formativo sul seminario. Credo che siamo una “bella squadra” e spero di rivedervi tutti presto
Un forte abbraccio
il Vice Presidente dell’Istituto GEA, arch. Giuseppe Marsico   

Carissimi Associati,
Secondo la tradizione il nucleo centrale del Santuario di Santa Maria dell’Eremita sarebbe stato in origine un tempio romano pagano. La nascita del Santuario è legata alla tradizione di un prodigio miracoloso avvenuto nella zona: la Vergine Maria apparsa ad una pastorella sordomuta le avrebbe dato la parola l’udito e le avrebbe richiesto di fabbricare un nuovo luogo di culto. Come molti luoghi di culto sono stati realizzati in un sito geologicamente particolare ed attivo.
E’ un luogo interessantissimo e quest’anno il seminario sarà ricco di novità:
vi proponiamo infatti anche una meditazione sull’acqua che scorre, la ricerca delle faglie a distanza (come si insegna in Germania al Forschungskreis fur Geobiologie) la ricerca di una sorgente d’acqua e.. tanto altro!

Mallare ristoranteI pasti potranno essere consumati presso il Ristorante dell’Eremo a Mallare, adiacente al Santuario oggetto del nostro seminario e sito a Mallare in via Santuario 2r – tel 019.586402 – cell 328.6028352
La loro cucina è completamente senza glutine. Chi ha esigenze particolari di alimentazione ce lo comunichi all’atto dell’adesione al seminario, in modo che possiamo avvisare il ristorante.
PS: l’abbiamo provato oggi: si mangia benissimo!
Per il pernottamento Giuseppe ha fatto impegnare una decina di posti presso l’albergo Trattoria Locanda San Rocco,  sito ad Altare (8 km da Mallare) in Via Restagno Annibale, 1 – Tel 019.58256
Vi consigliamo di indossare, per il percorso, abiti comodi e scarponcini da trekking o comunque scarpe robuste.
Per iscriversi e per ogni altra informazione contattare il Vice Presidente, arch. Giuseppe Marsico alla mail: giuma1957@gmail.com
Il Seminario è valido come aggiornamento per gli associati Esperti in Analisi Geobiofisica-geobiologica dei Luoghi (E.A.G.L.); si ricorda che il responsabile per gli associati E.A.G.L. è adesso l’arc. Giuseppe Marsico e che gli associati E.A.G.L. per rimanere nel Registro degli Esperti presente su questo sito devono frequentare almeno un seminario di aggiornamento in un triennio.
Nella speranza di vedervi numerosi… vi aspetto a Màllare!
La Presidente dell’Istituto GEA, arch. Cristina Rovano

PROGRAMMA:

sabato 21 luglio
ore 9.00 ritrovo al Santuario di Santa Maria dell’Eremita
ore 9.30 rilievo percettivo all’interno e all’esterno del nucleo antico del Santuario
ore 13.00 pranzo presso il Ristorante dell’Eremo
ore 14.30 percorso percettivo – parte 1
ore 19,30 cena presso  il Ristorante dell’Eremo
 
domenica 22 luglio
ore 9.00 ritrovo al Santuario di Santa Maria dell’Eremita
ore 9.30 percorso percettivo – parte 2
ore 12.30 fine delle attività
DETTAGLIO del percorso percettivo (parte 1 + parte 2)

a) individuazione dei diversi tipi di scambio energetico che si instaurano con questo particolare luogo
b) meditazione sull’acqua, lungo il torrente che fiancheggia il sentiero
c) percezione n.1 dello scorrimento d’acqua in moto semi-vorticoso sul torrente
d) percezione a distanza delle faglie presenti in loco e prova della determinazione della distanza dal punto di rilevazione
e) percezione raffinata del nostro corpo e del nostro scorrimento energetico
f) valutazione dello scambio energetico in rapporto a reflettanza, assorbanza ed emittanza
g) percezione n.2  dello scorrimento d’acqua in moto semi-vorticoso sul torrente. Differenze rispetto alla prima percezione (vedere punto c).
h) ricerca a distanza della sorgente del torrente
i) condivisione finale

Il programma può subire variazioni secondo il numero di partecipanti e le esigenze del momento.

Notizie Logistiche:  le attività inizieranno alle ore 9,00 del giorno sabato 21 Luglio con ritrovo al Santuario di Santa Maria dell’Eremita in Mallare (Savona).
Le cene di venerdì (per chi arriva già venerdì sera) e di sabato potranno essere consumate nel ristorante adiacente al Santuario con il quale abbiamo preso accordi e che è in grado di cucinare cibi per celiaci o per particolari allergie alimentari. Il pranzo di sabato è previsto al sacco (preparato dal ristorante).
Per quanto riguarda i pernottamenti sarà cura di ogni partecipante trovare e prenotare la/le camere nei Comuni limitrofi in quanto Mallare ha disponibilità molto limitate. Abbiamo contattato la “Trattoria S. Rocco”  nel  paese di Altare che ha una buona disponibilità (circa 10 posti letto ancora liberi – dista meno di 10 km) altrimenti potete pernottare a Carcare che è un paese piu’ grande e dovrebbe avere buona ricettività.
PS: pomeriggio di domenica 22.. gita al mare!!!