SPAZIO GEA-ELVEZIA: Verbale dell’assemblea dei soci di GEA-Elvezia svoltasi il 20/05/2017

, Scrivi un Commento

VERBALE DELL’ ASSEMBLEA ANNUALE 2017

dell’associazione GEA-ELVEZIA

Il giorno 20 maggio 2017 alle ore 14:00 presso lo studio di Daniela Zanini E.S.C in vicolo Concordia 1
a Lugano-Breganzona si riunisce l’assemblea dei soci dell’associazione GEA-Elvezia.

PRESENTI:
Fabrizio Marazzi, Pier Prospero, Daniela Zanini

Claudia Tartara (presente attraverso delega a Pier Prospero)
Cristina Rovano (presente attraverso delega a Pier Prospero)
Marino Zeppa (presente attraverso delega a Pier Prospero)
Marco Pozzani (presente attraverso delega a Daniela Zanini)


ORDINE DEL GIORNO:

  1. Bilancio 2016
  2. Preventivo di spesa per il 2017
  3. Varie

Bilancio 2016

Daniela Zanini, in qualità di segretaria, presenta il bilancio 2016.
Gli introiti sono rappresentati da donazioni spontanee, dalle quote di iscrizione e dalle quote dei corsi (base + professionale) .
Le uscite sono costituite da spese per lo Stand Tisana, spese postali, spese di pubblicità, spese per organizzazione corsi e rimborsi a docenti, accantonamento tasse e commercialista, spese bancarie e cancelleria(vedi bilancio allegato).
Il bilancio viene approvato dall’assemblea.

Preventivo spesa per il 2017

GEA Elvezia, ad oggi, presenta un attivo di Frs. 20851.67, dal quale andranno detratti tutti i rimborsi ai docenti relativi al corso professionale, le spese per l’organizzazione del corso, le tasse e le spese per il commercialista. L’attivo al netto delle spese verrà utilizzato prevalentemente per attività divulgative e sarà fatta una donazione all’Istituto GEA come da accordi presi alla cessione del corso professionale.
L’assemblea approva il preventivo del 2017.

Varie

Marino Zeppa, considerando che l’Associazione sta trovando difficoltà ad essere rappresentata e pubblicizzata in territorio Svizzero, si chiede se è il caso di continuare a tenerla in vita dal momento che si potrebbe chiuderla devolvendo i fondi all’Istituto GEA Italiano.

Pier Prospero, a questo proposito è dubbioso e si impegna a sottoporre la questione ai corsisti.
Riferisce inoltre che il corso base ha avuto successo ed è stato quello che ha permesso di trovare iscritti per il corso professionale.
Il corso professionale sta procedendo senza problemi e occorre comunque terminarlo prima di un’eventuale chiusura dell’Associazione.
Il programma del corso e l’esame sono conformi a quanto richiesto dalla normativa italiana (legge 4/2013) e quindi ciascun diplomato potrà accedere ai benefici della legge, se interessato.

Daniela Zanini è concorde nel prospettare una eventuale chiusura dell’Associazione, d’altro canto anche lo scorso anno aveva fatto presente il fatto che due associazioni comportano una grande dispersione di energie senza avere tangibili benefici.

Fabrizio Marazzi consiglia di chiedere comunque ai soci ticinesi se sono interessati a prendersi cura dell’Associazione prima di prendere una decisione.

L’assemblea si chiude alle ore 15.50.

Il verbalizzatore                                                                                                        il Presidente
Daniela Zanini                                                                                                          Fabrizio Marazzi