dal Forschungskreis für Geobiologie: cooperazione con gli amici dell’Istituto GEA

, Scrivi un Commento

di Alfonso Becker, vice presidente del Forschungskreis für Geobiologie “dr. Ernst Hartmann” e.V.
da “Wetter Boden Mensch” n. 2/2013

cooperazione con amici italiani 1

l’articolo apparso sulla rivista “Wetter Boden Mensch”

La nostra idea di cooperazione con altre associazioni, che abbiamo da 25 anni, ha portato recentemente il nostro Istituito di ricerca “Dr. Ernst Hartmann” ad un nuovo incontro con l’associazione italiana “Istituto GEA Geobiofisca e Ambiente” (GEA Italia).
In retrospettiva si può notare che alcuni tra i fondatori dell’Istituto GEA avevano seguito già nel 1999 all’Odenwald un corso di formazione per la ricerca di scorrimenti d’acqua sotterranei con l’ing. Hans Schroeter (Wassersuchkurs 1).
Il dottor Pier Prospero, uno dei fondatori e presidente da molti anni dell’istituto GEA Italia, aveva poi seguito con successo la nostra formazione per diventare “consulente in geobiologia” e diversi altri corsi introduttivi.
Pier Prospero, finita la formazione presso il Forschungskreis, ha dato all’Istituto GEA Italia una scuola di pensiero conforme alle basi ideali elaborate dal dr. Ernst Hartmann.
Sul sito internet attuale dell’Istituto GEA Italia numerosi riferimenti riguardano l’opus del dr. Hartmann e i vari legami oggi esistenti tra le due associazioni.
Oggi l’Istituto GEA rappresenta per noi il primo riferimento in Italia per la Geobiologia.
Nonostante la maggior parte dei suoi membri siano attivi nelle regioni settentrionali italiane, vengono mantenuti numerosi contatti all’estero nei Paesi confinanti (Svizzera, Austria, Germania) ma anche fino alla Spagna. Personalmente vedo questo impegno attivo come indispensabile e promettente per una seria percezione del nostro messaggio da parte del pubblico.
Nel 2002 Walter Hesoun, il direttore della formazione del Forschungskreis di allora, accettò l’invito di GEA Italia a tenere un corso di base a San Felice sul lago di Garda.
Questo invito ha ricevuto recentemente un rinnovo da parte dei nostri amici italiani sul tema “La consulenza geobiologica secondo Dr. Ernst Hartmann”.
Come attuale direttore della formazione e vicepresidente del nostro Istituto ho volentieri aderito a questo invito. In seguito, alla fine del mese di marzo 2013 (22-24 marzo), 18 allievi hanno partecipato al seminario a San Felice del Benaco nella foresteria del convento “il Carmine”.
Come presente simbolico ho portato ai nostri amici italiani alcune documentazioni e presentazioni di PowerPoint, tutte elaborate nel senso del nostro fondatore Dr Ernst Hartmann, che possono servire a GEA Italia come materiale per le conferenze in pubblico.
Un grande piacere è stato per me vedere il serio interessamento da parte dei partecipanti, la cui metà era femminile. Inoltre i partecipanti mi hanno convinto per le loro conoscenze molto approfondite dell’arte della Geobiologia.
Basandosi su queste conoscenze e su quelle sull’analisi delle stanze nella consulenza geobiologica, i partecipanti hanno ottenuto nelle indagini di vene d’acqua dei risultati che corrispondevano con i fenomeni documentati negli alloggi del convento “il Carmine”.
Tale scambio amichevole del sapere teorico, delle esperienze pratiche, i suggerimenti personali e la disponibilità spirituale di ciascuno dei partecipanti, rende questo corso analogo agli altri eventi fatti dal Forschungskreis.
In questo senso, uno impara dall’altro, l’insegnante impara dallo studente e talvolta il ruolo dell’esperto potrebbe essere scambiato con quello dell’allievo.
Questo rappresenta l’atteggiamento adeguato nel modo di agire con l’energia che ci congiunge tutti insieme, cioè l’energia vitale.

I contatti fra amici devono essere coltivati inoltre anche tramite uno scambio intenso di informazioni e di novità. Perciò il gruppo che ruota attorno a Pier Prospero ha mostrato grande interesse per proseguire questa collaborazione. Per una prossima occasione è in richiesta un seminario sul tema della elettrobiologia con i metodi e le tecniche di analisi nella pratica.

Contatto con l’autore: Alfonso Becker, Wesostrasse 37, DE-76327 Pfinztal