il 14/09/2014 si è tenuto con grande partecipazione a Rivalba (TO) il seminario gratuito “Sentire la Terra, benessere e geologia del luogo”

, Scrivi un Commento

rivalba to
14/09/2014
  a Rivalba Torinese abbiamo proposto un seminario teorico-esperienziale gratuito, costituito da un percorso percettivo.  L’escursione è stata condotta dall’arch. Cristina Rovano, Esperta in Analisi Geobiofisica dei Luoghi e da Marino Zeppa, Esperto in Analisi Energetica dei Luoghi.
Per informazioni:
Cristina Rovano Tel. 011 19506153 – cell. 3356034489 – e-mail: cristina.rovano@starrings.it

Il Seminario a Rivalba ha proposto un percorso privo di difficolta?, che si sviluppa in parte nel centro abitato e in parte nelle strade di campagna, senza grandi pendenze, pertanto il Seminario e? articolato in una passeggiata a tappe in un paesaggio molto gradevole.
Tuttavia si tratta anche di una visita percettivo-esperienziale ad alcuni siti dai connotati geologici particolari, dove è stato possibile vivere in prima persona l’interscambio energetico tra il substrato geologico e noi stessi, cioe? è possibile percepire “l’energia del luogo” in alcune sue diverse manifestazioni. Inoltreil percorso è stato completato da una breve parte teorica che ha permesso di capire la geologia dei posti visitati e lo scambio energetico percepito. I siti visitati hanno anche un’importanza storica locale interessante.
La partecipazione entusiasta di più di trenta persone ha ripagato Cristina e l’Istituto GEA delle energie messe per l’organizzazione.
Per capire come si è svolto illustriamo quale è stato il PROGRAMMA del Seminario teorico-esperienziale:
9,30 – 10,00 Ritrovo a Rivalba Torinese al parcheggio adiacente la Cappella di Sant’Amanzio
10,30–10,45 breve presentazione dell’escursione
10,45–11,00 esercizi di bioenergetica/qi-gong per migliorare la percezione personale
11,00–13,00 percorso antimeridiano
13,00–14,00 pausa di ristoro presso la bocciofila
14,00–14,10 ritorno alla cappella di Sant’Amanzio per iniziare la seconda parte del percorso
14,10–16,30 percorso pomeridiano
16,30–17,15 condivisione finale con la spiegazione geologica e percettiva e le domande dei partecipanti.
17,15–17,30 conclusione del Seminario e ritorno alle auto

L’organizzatrice e conduttrice:
CRISTINA ROVANO, architetto libero professionista con pluriennale esperienza nel campo del restauro di edifici storici sottoposti a tutela, nel campo della ristrutturazione, della rifunzionalizzazione e dell’allestimento.
Attualmente il suo interesse si estende anche a nuovi aspetti della professione che riscoprono l’importanza del benessere abitativo, perseguibile fin dalle prime fasi progettuali, volto a chi vive, lavora ed occupa ambienti realizzati dalla mano dell’uomo. Dal 2013 e? infatti iscritta al Registro degli Esperti in Analisi Geobiofisica dell’Ambiente (E.A.G.L.) tenuto dall’Istituto GEA, presso il quale si e? formata.

 

Scrivi un commento

(*) Campo richiesto. La tua email non sarà visualizzata.