17-18 maggio 2014 Laboratorio di Geologia Percettiva – Vignale M.to Percorsi Percettivi nelle Terre del Monferrato

, Scrivi un Commento

PROGRAMMA DEL LABORATORIO DI GEOLOGIA PERCETTIVA
Modalità di svolgimento
Sabato 17         ore 14 – 20
14,00-14,30  accoglienza

14,30-19,00  parte teorica (geologia del posto e percezione)
20,00  cena conviviale

Domenica 18    ore 8,45 – 19,00
  8,00-8,45    colazione

8,45-9,30    esercizi di potenziamento percettivo
9,30-12,30  prima escursione guidata
12,30-13,30  pranzo al sacco
14,00-19,00  seconda escursione e condivisione finale

Il programma potrà subire eventuali cambiamenti a causa delle condizioni atmosferiche e ambientali.
Verrà fornita una scheda relativa agli argomenti delle escursioni.

La quota individuale di partecipazione è di euro 150 e per venire incontro ai nuovi interessati comprende l’iscrizione all’Istituto GEA.
Per i non associati è previsto il versamento di 30 euro, non rimborsabile, quale quota di iscrizione all’Istituto GEA contattando Marino Zeppa ai riferimenti indicati.
Abbigliamento: E’ necessario indossare degli abiti pratici, capi che non stringano troppo in vita, calze comode, corsetteria priva di inserti metallici o rigidi (busti, guaine, reggiseni con ferretti, etc.), no collant o calze al polpaccio, meglio boxer che slip.

VITTO E ALLOGGIO:
Presso l’agriturismo Monti in Vignale M.to (AL).
Telefono 0142/933236 per prenotazione camere (Fernanda o Carla). info@agriturismomonti.it       www.agriturismomonti.it
Camera singola: euro 45,00 – Camera doppia: euro 38,00 (colazione compresa).
Cena: euro 27,00 bevande comprese. I cibi provengono direttamente dall’azienda e sono bio. Comunicare eventuali intolleranze alimentari all’atto della prenotazione.

GEOLOGIA PERCETTIVA
E’ stato scelto non a caso il Monferrato sia per la ricerca sia per una serie di incontri che tratteranno l’importanza di questi argomenti proprio per le particolari se non uniche sue caratteristiche geomorfologiche.
L’incontro e? articolato in una lezione-conferenza esplicativa ed in passeggiate percettivo-esperienziali in siti dai connotati particolari dove sara? possibile vivere in prima persona l’interscambio energetico.Quattro miliardi d’anni stan li? a dirci che la Vita e? scambio, il meglio tra i tanti possibili. Non ne conosciamo, a tutt’oggi, altre.
Approfondiremo il discorso della Geobiofisica e in altre parole l’interazione che esiste tra la Terra e gli esseri viventi. Saremo introdotti agli aspetti fondamentali di Geologia e Geomorfologia. Scopriremo il significato di anomalia geologica e stress tellurico; Gaia, la Terra, il nostro pianeta, si svelera? a noi come un essere vivente che cercheremo di percepire attraverso l’affinamento dei nostri sensi.
Il Laboratorio e? un ponte tra il sapere geologico e geofisico attuale e la percezione personale e biologica del diverso scambio energetico del terreno nella varie situazioni geologiche e dei suoi differenti effetti sulle persone. Introduce alla consapevolezza delle variazioni nel proprio benessere psicofisico insorte nel camminare su territori dal substrato diverso ed alla consapevolezza della percezione dello scambio energetico tra territorio ed essere umano.

MARINO ZEPPA
tel.0142-70968 cell. 328-8987169 e-mail: marino.zeppa@fastwebnet.it
Formazione culturale e professionale ed aggiornamento costante presso le più qualificate associazioni italiane e straniere di ricerca e formazione del settore. Seminari e corsi presso: Centro HSA “Habitat, Salute e Architettura” di Rivoli prima associazione culturale in Italica ad occuparsi dei problemi inerenti edifici e salute; A.N.A.B., Forschungskreis für Geobiologie dr. Hartmann (Germania).
Tecnico esperto in Igiene e Medicina Ambientale applicate all’architettura bioecologica per la valutazione della Qualità Globale di siti ed ambienti confinati.
Cofondatore nel 1996 di “GEA – Geobiofisica e Ambiente” di cui è vice presidente, prima associazione italiana ad occuparsi a livello scientifico della ricerca in Geobiologia e Geobiofisica® ed a proporre una seria deontologia professionale.
Da diversi anni è impegnato in attività di divulgazione e formazione professionale, attraverso l’organizzazione di corsi, Laboratori GEA e la partecipazione a conferenze, seminari e convegni.
Conduttore nei Laboratori di Geologia Percettiva®, Laboratori di Autovalutazione Percettiva su base oggettiva®. Docente di Tecniche Superiori di Percezione Geobiofisica® per il potenziamento percettivo nei corsi GEA. Coautore del capitolo “Analisi energetica-geobiofisica del sito” nel testo universitario Progettazione ecocompatibile dell’architettura di Grosso, Peretti, Piardi e Scudo (Ed. Sistemi Editoriali), 2005.