VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI DEL 13 APRILE 2019

, Scrivi un Commento

Verbale dell’assemblea ordinaria degli associati del 13 aprile 2019

Il giorno 13/04/2019 a Torino, presso la sala meeting dell’Hotel Torino Centro, in corso Inghilterra 33, alle ore 14:30 si è tenuta l’assemblea degli associati per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • Rendiconto Economico Finanziario del 2018, relazione della Segreteria–Tesoreria e approvazione dell’assemblea.
  • Eventuali proposte di organizzazione di eventi associativi per il 2020.
  • Eventuali proposte, osservazioni, suggerimenti per il miglioramento della nostra associazione.

 

Sono presenti: Rovano Cristina – presidente, Marsico Giuseppe – vicepresidente, Gabutti Daniela – segretaria–tesoriera, Fasolo Giorgia – consigliere, Migliardi Mariangela – consigliere, Prospero Piergianni – consigliere, Zeppa Marino – consigliere, nonché i soci Benelli Rita, Dall’Oglio Antonella, Maccagno Laura, Marabini Paola, Martini Piergiorgio. Risultano così presenti 12 soci; non sono pervenute deleghe da associati in regola con la quota annuale, per cui il totale dei soci votanti è 12.

Cristina Rovano assume la presidenza dell’assemblea e, constatato che il numero dei presenti è sufficiente per discutere i punti all’ordine del giorno, dichiara valida l’Assemblea e nomina segretaria verbalizzatrice Daniela Gabutti.

 

  • Rendiconto economico finanziario del 2018, relazione della segretaria-Tesoriera e approvazione dell’assemblea

Introducendo il primo punto all’ordine del giorno, il Presidente Cristina Rovano cede la parola alla Segretaria Daniela Gabutti, che illustra le voci del Rendiconto Economico e Finanziario del 2018: le entrate sono costituite da quote associative e da un contributo specifico dell’Ordine degli Architetti di Cuneo per una docenza svolta a Racconigi e Vezzolano nel giugno 2017. Le uscite comprendono il rimborso delle spese anticipate da Prospero per pranzo sociale e documentazione per l’assemblea annuale dei soci tenutasi a Verona nel 2018, la consulenza fiscale del commercialista, nonché le spese per consulenza amministrativa,  che hanno consentito di completare la verifica, con esperti del settore, sulla regolarità degli atti e  documenti  associativi; nel 2018 si è aggiunta anche una polizza assicurativa che copre gli eventuali rischi di partecipanti alle attività dell’associazione.

La Segretaria Daniela Gabutti sottolinea che le entrate dell’associazione si sono ulteriormente ridotte rispetto agli anni precedenti, mentre le uscite sono state superiori; a queste uscite si è fatto fronte riducendo le rimanenze finanziarie  a disposizione dell’associazione: infatti le uscite hanno superato le entrate per 942,63 Euro, con una disponibilità in banca al 31/12/2018 di 744,91 Euro.

Con questi fondi, cui si sono aggiunti circa 400 Euro di quote associative, si è fatto fronte alle prime spese del 2019: tra queste l’affitto della sala per il laboratorio di questi due giorni – compresa l’attuale assemblea – (488 €), si è rinnovata la polizza assicurativa (200 €) e si è provveduto all’aggiornamento del sito Internet per renderlo conforme alla normativa sulla privacy. Resta da pagare il conto del commercialista per il quale non ci sono fondi a sufficienza.

Si apre quindi una discussione sui possibili canali di raccolta fondi.

Il Consigliere Piergianni Prospero precisa che nel 2020 entrerà in vigore una nuova normativa che impatterà negativamente sulle attività delle associazioni “no profit” generiche, all’interno delle quali rientra l’Istituto GEA: saranno cioè considerate attività associative, esenti tasse, solo le quote associative annuali a patto che l’eventuale attività commerciale (contributi specifici degli associati per laboratori, corsi, ecc.) non ecceda il totale di queste quote, nel qual caso tutte le entrate sarebbero considerate commerciali e quindi soggette a tassazione. L’unica possibilità che resta e che dovrebbe essere anche prevista e confermata nella futura normativa 2020 è la donazione-contributo liberale, ma bisogna capire come chiedere e ottenere donazioni, per le quali verrà probabilmente posto il limite di 2.000 Euro.

Il Consigliere Giorgia Fasolo sottolinea che ogni evento proposto dall’associazione può diventare occasione per raccogliere fondi come donazione.

Il Consigliere Piergianni Prospero ribadisce che i corsi per gli Associati Esperti (E.A.G.L.) devono essere proposti come servizi gratuiti.

Prospero ricorda inoltre che, se non si riesce a far fronte alle spese correnti, c’è sempre la possibilità di chiedere un contributo a GEA Elvezia; ma sottolinea che tali contributi andrebbero utilizzati per finanziare attività culturali o di ricerca.

Resta chiaro che un nuovo corso potrà essere proposto solo da GEA Elvezia, in quanto in Svizzera vige una normativa più semplice, che consente ampia libertà di movimento, pur nel rispetto delle regole.

Il Socio Paola Marabini suggerisce di promuovere una piccola sottoscrizione mensile di contributi tra gli associati: piccoli contributi costanti consentirebbero di far fronte sicuramente alle spese correnti. L’iniziativa ha preso il nome di “10xGEA”.

Ringraziando gli intervenuti per i suggerimenti dati, il Presidente Cristina Rovano pone in votazione il Rendiconto Economico e Finanziario del 2018.

Il Rendiconto viene approvato all’unanimità dei presenti.

 

  • Eventuali proposte di organizzazione di eventi associativi per il 2020

Passando al secondo punto all’ordine del giorno il Presidente ricorda che le attività proposte dall’associazione per il corrente anno – 2019 – sono già state deliberate dal Consiglio Direttivo che ha recepito le richieste dei Soci all’assemblea di Verona dell’anno scorso e sono consultabili sul sito Internet; segnala anche che i Soci Magda Cerè e Ilaria Mazzotti si sono proposte per condurre due percorsi percettivi, utilizzando quelli proposti per la tesi finale dell’ultimo corso tenuto da Gea Elvezia. Chiede inoltre ai presenti se ci sono proposte per altre attività, quali ad esempio il “viaggio sociale” che per il 2019 avrà come meta Chartres. Il Socio Paola Marabini propone Ischia per il 2020.

Interviene il Consigliere Piergianni Prospero che, frequentando l’isola da molti anni, la ritiene una meta molto interessante dal punto di vista della situazione geobiofisica locale; ricordando che le strutture ricettive chiudono ai primi di novembre, indica come periodi migliori per la visita giugno o settembre, o anche primi di ottobre, perché c’è meno presenza di turisti.

Il Consigliere Marino Zeppa ricorda che, tra marzo e aprile, si dovrà prevedere un seminario di aggiornamento e che si può sempre riproporre il laboratorio di Vezzolano.

il Consigliere Piergianni Prospero ribadisce la necessità di impegnarsi per far partire in settembre il nuovo corso tenuto da GEA Elvezia.

Il Presidente Cristina Rovano concorda su questa necessità e ricorda che il corso base e il laboratorio sono da considerare come propedeutici al corso svizzero.

Il Socio Rita Benelli sottolinea che il costo di partecipazione a un laboratorio potrebbe essere considerato alto per chi volesse provare l’esperienza, anche perché al costo di partecipazione e alla quota associativa si deve aggiungere il costo di vitto e alloggio per il weekend.

Il Socio Giorgia Fasolo rimarca che, paragonando con quanto richiesto da altri corsi, il contributo da versare risulta equo; soprattutto se si considera il tempo dedicato al laboratorio oltre che a tutta la preparazione preliminare.

il Consigliere Piergianni Prospero ricorda che sono comunque previsti seminari gratuiti, della durata di 4-5 ore per un primo approccio alla geobiologia; anche in queste occasioni si può chiedere un piccolo contributo volontario ai partecipanti.

 

  • Eventuali proposte, osservazioni, suggerimenti per il miglioramento della nostra associazione

Si passa alla discussione del terzo punto: il Presidente Cristina Rovano sottolinea il fatto che manca all’Associazione un esperto di marketing, che possa aiutare a rendere più visibili a chi non è socio, le diverse attività proposte.

Il Consigliere Giorgia Fasolo si offre per verificare le possibilità di rendere più accattivanti queste proposte.

Il Consigliere Marino Zeppa concorda su tale necessità perché si è verificato che l’inserimento dei programmi di corsi base e laboratori sul sito dell’Associazione non è sufficiente per raggiungere il minimo di partecipanti necessario.

Il Socio Laura Maccagno suggerisce di cercare referenti in altre associazioni, quali quella degli elettrosensibili.

A tal proposito il Consigliere Piergianni Prospero ricorda che sono state provate molte strade; si è anche verificato che il sistema di Google non accetta associazioni, ma apre la strada al privato; il sito Internet non è sufficiente se non si affiancano altri sistemi che inducano la gente a visitarlo.

Il Consigliere Giorgia Fasolo ritiene che il momento storico attuale sia abbastanza favorevole nei confronti dei temi trattati dall’Associazione perché ci sono diversi canali che orientano l’attenzione sulla materia.

Il Socio Antonella Dall’Oglio fa presente che, provando ad accedere al sito web dell’Istituto GEA dalla postazione della scuola in cui insegna, ha riscontrato problemi di collegamento perché è stato considerato un sito di promozione commerciale.

Il Socio Paola Marabini propone di inserire la proposte di laboratori e seminari nella newsletter dell’associazione “Creative Feng Shui”.

Il Consigliere Mariangela Migliardi ricorda a questo proposito che è importante utilizzare le fotografie scattate durante laboratori, seminari e gite sociali, inserendo tale materiale in un’apposita sezione del sito dell’associazione, suddivisa per annualità e destinata a documentare i diversi incontri con foto e brevi didascalie; il tutto per rendere più accattivante la partecipazione a tali eventi.

Il Presidente Cristina Rovano ringrazia i partecipanti e assicura che si terrà conto delle proposte avanzate.

Non essendoci altro da discutere, il Presidente, chiude l’assemblea alle ore 16:30.

Il verbalizzante                                                                                                                          Il presidente
Daniela Gabutti                                                                                                                    Cristina Rovano

 

Scrivi un commento

(*) Campo richiesto. La tua email non sarà visualizzata.