21-22-23 settembre 2018 viaggio sociale alla Sainte Baume, in Provenza, dove secondo la tradizione Maria Maddalena finì la sua vita in una grotta – sta per scadere il periodo per le iscrizioni

, Scrivi un Commento

S Baume grotta inferiore – 21-22-23 settembre 2018 viaggio sociale in Provenza, alla Sainte Baume, uno dei luoghi più misteriosi della Francia, poiché, secondo la tradizione, Maria Maddalena vi passò gli ultimi trent’anni della sua vita, rifugiandosi in una grotta tra le montagne: la Sainte Baume.
Apostola fra gli apostoli, la prima a testimoniare la Resurrezione, Maria Maddalena è un personaggio tanto fondamentale quanto controverso della religione cristiana, che ebbe un rapporto molto stretto con la figura di Gesù, anche se Papa Gregorio Magno nel 591 d.C. la trasformò in una peccatrice, forse per la volontà di mortificare il ruolo della donna nella storia della Chiesa e dell’umanità. Tuttavia i Vangeli Apocrifi non riportano alcun passato peccaminoso per Maria di Magdala.
S Baume geologiaIl Massiccio della Sainte Baume è un gruppo montuoso del sud della Francia. L’orogenesi del massiccio è collegabile con la formazione della catena dei Pirenei, è stata causata dallo scontro della Penisola Iberica con la placca europea e, secondo la recente letteratura geologica (studi di Raoul Blanchard), non fa parte delle Alpi. Il luogo mistico che la tradizione indica come la grotta di Maria Maddalena – Sainte Baume – è un luogo molto interessante dal nostro punto di vista e vale sicuramente la pena esplorarlo insieme.
Notizie Logistiche:  Per organizzare questa attività “molto particolare” ci stiamo appoggiando ad una Agenzia di Viaggi per avere a disposizione un mezzo di spostamento (pullman) e le notti riservate in alberghi o pensioni di buon livello. Capirete pertanto che al fine di contenere i costi e organizzare il viaggio alla Sainte Baume nel migliore dei modi è FONDAMENTALE AVERE LA VOSTRA PRE-ADESIONE ENTRO E NON OLTRE IL 26 DI LUGLIO 2018 per comunicare alla Agenzia il numero previsto di partecipanti E DEFINIRE NEI DETTAGLI I COSTI. Appena riceveremo il preventivo definitivo e il programma di viaggio  sarete voi a prenotare direttamente presso l’agenzia “ZEROCONFINI” di Casteggio (PV).
VI PREGHIAMO DI RISPETTARE QUESTE DATE PER LA PRE- ADESIONE IN QUANTO PER QUESTA INIZIATIVA, CHE E’ DI APPROFONDIMENTO MA ANCHE SOCIALE ( infatti è aperta a tutti anche ad amici e familiari, purché associati per l’anno in corso) è strettamente necessario DEFINIRE IL NUMERO DI PARTECIPANTI  (Speriamo molti!!)
in attesa di vostre celeri risposte di adesione al viaggio sociale alla Sainte Baume
per il C.D. dell’Istituto GEA il Vice Presidente arch. Giuseppe Marsico