Geobiologia. Dai rabdomanti ai venditori di “apparati antidisturbo”, il dilemma della Geobiologia

, Scrivi un Commento

di Josef Birkner, esperto del Forschungskreis für Geobiologie “dr Hartmann” e.V. —

da Wetter-Boden-Mensch n. 2/2002  —

strumenti antid da WBM 2009 copia

alcuni apparecchi antidisturbo testati dall’autore

Ero consapevole che con la mia conferenza “dai rabdomanti ai venditori di apparati antidisturbo – il dilemma della Geobiologiapresentata durante il convegno annuale degli esperti del FFG e inserita poi in Wetter-Boden-Mensch n. 1/2002, mi sarei esposto alla critica e che le reazioni non si sarebbero fatte attendere.
La posta ricevuta è stata consistente e sempre molto interessante. Sono una persona che non condivide la politica dello struzzo e ritengo sia una buona cosa che quando uno ha delle idee proprie le dica e le motivi.
È chiaro che a volte non si può essere tutti d’accordo e allineati su un’unica posizione ed è quindi necessario, in particolare su queste tematiche, effettuare ulteriori indagini.
Come succede anche in molte altre professioni, ci sono nella nostra categoria alcuni esponenti che vanno sicuramente presi sul serio, ma ci sono anche dei ciarlatani, che conoscono molto bene l’inefficacia e persino la pericolosità dei propri apparati antidisturbo delle quali si viene a conoscenza solamente attraverso i reclami e le interpellanze relative al ritiro degli apparati fatte dai clienti insoddisfatti[i].
Anche dopo che sono stati condannati in giudizio questi ciarlatani continuano a vendere i loro apparati antidisturbo apportandovi delle piccole modifiche estetiche.
Altri, a quanto pare, operano in buona fede per aiutare dove è necessario, ma sono spesso ingenui ed incompetenti e si basano nella maggior parte dei casi sul principio che dove la loro bacchetta non ruota più il problema che era presente sia stato annullato.
Dall’inizio della mia attività come esperto del FFG ho avuto ampie possibilità di provare sistemi di neutralizzazione ed oggetti antidisturbo, come ho evidenziato nella mia conferenza: stuoie di sughero, sacchi di juta riempiti di castagne d’india, piante di bosso su vene d’acqua che dovrebbero cambiarne la polarità, e così via … In seguito, ho provato altri sistemi: un cavo di rame con forma ad “S”, semplici e doppi circuiti oscillanti di rame ispirati ai lavori di George Lakhovsky. … Ciò mi ha portato, alla fine, a sospendere definitivamente questo tipo di prove. Ogni volta mi sono posto la stessa domanda: da dove provenivano le radiazioni di disturbo? … Alla fine, ho trovato le risposte alle mie domande in un piccolo libro, pubblicato dal dr. Dieter Aschoff “Radiestesia e Fisica” e per questo gli sarò sempre grato. Egli parla di una componente radioattiva con una influenza biologica molto forte… Il dr. Aschoff può controllare questo mediante il suo test elettromagnetico del sangue. Per questo motivo, è molto importante stabilire esattamente la delimitazione delle zone geopatogene, non per modificarle, ma per evitare su quelle zone stazionamenti di tipo prolungato (posti letto, posti di lavoro).

La differenza tra “armonizzare” e “bonificare un disturbo
Tutte le cose, naturali o create dall’uomo, animate o inanimate, emettono qualcosa che si può definire come una forza (elettromagnetica) che, fino ad oggi, non è riconosciuta dalla scienza e però influenza il proprio ambito e di conseguenza anche noi. In altre parole: tutto influenza tutto, tutto è collegato con tutto.…
Nei pressi delle zone dove si dorme si deve operare in modo completamente diverso dai provvedimenti del Feng Shui. Tutte le misure di tipo cure Feng-Shui purtroppo sono inutili contro le zone di disturbo e non hanno nessun effetto su radiazioni come i neutroni, che diventano biologicamente attive e molto pericolose se sono passate attraverso scorrimenti d’acqua sotterranea o fratturazioni della roccia[ii] ….

Cambiamento del campo e depolarizzazione
Un campo elettromagnetico si può cambiare: infatti due radiazioni analoghe spostate di fase di 180 gradi si sottraggono e si compensano reciprocamente.

Su questo principio sono nati negli ultimi anni molti apparati antidisturbo di “nuova generazione” che dovrebbero neutralizzare le dannose radiazioni circostanti: per esempio i campi elettrici, le microonde dei telefoni cellulari, le emissioni dei televisori, dei computer, degli apparecchi stereo e altro.
Ci arrivano frequentemente, nella cassetta delle lettere, depliants pubblicitari che mettono in evidenza con molta enfasi i vantaggi di questi apparecchi antidisturbo, spesso basati proprio sul principio del differimento di fase. Il mercato è enorme e molto redditizio, e la pubblicità è ben condotta.
Ci sono già molti tipi di sistemi e, per giunta, non siamo ancora alla fine. Ma si tratta in genere di etichette adesive, capsule, piccole antenne, che ci dovrebbero offrire un’efficace protezione per le radiazioni dannose e per di più rafforzando il nostro potenziale energetico!!!
Questo sistema pubblicitario non è applicato solo per gli apparati contro le radiazioni elettromagnetiche (tecnologiche), ma ci sono alcuni apparecchi che si possono applicare anche sotto i letti – strilla la pubblicità – per proteggerci dai disturbi tellurici.
I costruttori accentuano inoltre il fatto che con i loro nuovi strumenti le radiazioni tecnologiche ci sono sempre, perché è possibile misurarle con la strumentazione idonea, ma che esse diventano “biocompatibili”!!!
Queste argomentazioni ci sembrano molto semplicistiche.
L’uomo è una realtà meravigliosa, ma allo stesso tempo molto complessa. Ogni creatura è diversa, reagisce diversamente, sembra quindi illusorio che si vogliano risolvere tutti i problemi in modo uniforme ed esclusivo solamente con la fisica pura.
Se anche questi apparati funzionassero, il cambiamento della polarità che dovrebbero produrre non è un rimedio universale e sempre conveniente!
Per esempio, per una spiccata costituzione yang (o “picnica”) o per un individuo iperattivo non sembra giustificato fornire ulteriore energia.
Per queste ragioni un sistema di neutralizzazione universale (per tutta la casa) mi sembrerebbe comunque inadatto, poiché perfino nell’ambito della stessa famiglia si possono trovare persone di tipo completamente diverso.
Ai terapeuti è ben noto che per una determinata malattia qualcuno reagisce bene ad una specifica medicina che per altri rimane invece senza effetto o addirittura provoca un peggioramento delle condizioni.
Quando ci si trova in un punto “forte” si sente (se non si è completamente insensibili) la piacevole e benefica energia che arriva dalla Terra. Ma non si dovrebbe permanervi a lungo e noi non siamo mai stati dell’idea che si possa dormirvi.
Per qualche individuo più sensibile questa energia risulta facilmente essere troppo forte per cui queste persone si sentono rapidamente poco bene.

Le piramidi
Non tutto è stato raccontato su Alfred Bovis di Nizza (1871-1947). Egli non era né medico né ingegnere, ma ha gestito nella sua città natale un negozio di ferramenta. Come autodidatta fu un ricercatore geniale. Noi lo ringraziamo, soprattutto, per la scoperta del “biometro” per la verifica della vitalità degli alimenti.
La compianta signora Blanche Mertz, che voglio qui anche ringraziare davvero molto, ha avuto l’idea di applicare il metodo di Bovis alle vibrazioni dei luoghi.
Inoltre Alfred Bovis ha scoperto a Nizza, negli anni trenta, il principio e l’influenza delle piramidi. Egli fu il grande iniziatore degli esperimenti con queste forme: basandosi sulla piramide di Keope costruì un modello più piccolo rispettando le stesse proporzioni. Nel punto detto “camera del re” pose materiali organici (carne, pesce) ed ottenne le prime mummificazioni con la piramide.
Nel 1935 al Congresso Internazionale sulle radiazioni telluriche, a Nizza, aveva fatto un resoconto sulle sue ricerche. Questo ha portato la gente alla convinzione della possibilità di neutralizzare le radiazioni dannose negli edifici e negli appartamenti attraverso l’utilizzo di piramidi di diversa grandezza.
Di fronte a questo posso solamente mettere in guardia rendendo noto che, a seconda delle zone dove vengono posizionate, le piramidi possono provocare forti e pericolosi disturbi, come da sempre abbiamo avuto la possibilità di appurare. Inoltre non credo che nelle nostre case vogliamo mummificarci!!!
L’influenza sulle persone dei campi magnetici, statici e alternati, non ha ormai più bisogno di essere provata, dato che sono impiegati in tutti i paesi orientali, come la Russia e la Cina, nelle cliniche e negli ospedali.
Si contano al proposito straordinari risultati per diversi tipi di malattie: cura di fratture, disturbi circolatori, artriti ed altro. Queste applicazioni sono descritte minuziosamente e le modalità operative sono rispettate alla lettera. Ma a nessuno verrebbe in mente di esporre il paziente in modo permanente.

antidisturbo

apparto antidisturbo elettronico che produce un forte campo

Di recente la nostra ricerca in materia è stata arricchita dai test su un apparato antidisturbo molto costoso: un apparato che produce un campo magnetico alternato ed un tono molto alto armonizzati l’un l’altro che risuonano ad intervalli regolari. La sua pubblicità dice che queste onde armoniche hanno un effetto curativo su tutti gli organismi viventi; in modo semplice e modesto: è un apparato miracoloso !!!
Abbiamo provato l’apparato per tutta una notte: ha generato un fortissimo campo magnetico ben misurabile ed anche un forte tono, che sono risultati molto irritanti e stressanti.
Noi quella notte abbiamo dormito malissimo, non abbiamo avuto alcun benessere, c’era invece depressione !!!
Infatti le persone che hanno consentito a rimuovere gli apparati antidisturbo che erano rimasti installati per anni ed i cui letti sono stati da noi spostati in zone neutre, successivamente hanno dormito bene ed i disturbi di cui avevano sofferto a poco a poco sono scomparsi.
In chiusura vorrei dire anche qualcosa di positivo: ci rallegriamo soprattutto del fatto che sempre più medici naturopati e praticanti di medicina naturale consiglino sistematicamente l’analisi geobiologica del luogo, quella vera, nella loro diagnosi e nella terapia.
Ringrazio, soprattutto, il dr. Zuerm ed la dr. Ulriche Banis, le cui conferenze abbiamo particolarmente apprezzato al congresso degli esperti.
Banis libro in ingleseVorrei menzionare anche il libro della dr. Banis “Erdstrahlen & Co.” sui raggi tellurici …
Questi medici e molti altri non indugiano ad utilizzare uno scrupoloso rabdomante se suppongono che nei loro pazienti vi siano dei disturbi di tipo geopatogeno.
Dopo che nella loro esperienza hanno accertato spesso l’inefficacia e la pericolosità degli apparecchi più disparati venduti e piazzati dai geobiologi, non consigliano, per nessuna ragione, alcun tipo di apparato che dovrebbe eliminare i disturbi.
Della stessa opinione sono anche i terapeuti con i quali lavoriamo e che si fidano di noi.

Note

[i] Per una legge tedesca che permette di citare in giudizio civile produttori e venditori di oggetti dannosi o che non possiedono le caratteristiche per le quali sono venduti. Se il consumatore vince la causa il prodotto è ritirato dal mercato e produttore e venditori devono pagare un’ammenda molto salata. Era il tipo di processi in cui il dr Hartmann veniva consultato dai giudici come “esperto” contro i fabbricanti di oggetti antidisturbo.

[ii] Riferimento ad una teoria che vedeva l’origine delle zone di disturbo idrogeologiche e geologiche nella radiazione dovuta alla “fuga” di neutroni (o di neutrini) verso la superficie terrestre e nel suo incontro con l’acqua sotterranea o le fratture della roccia.